IL NOSTRO PERCORSO

Primo corso di formazione

15 marzo 2010

Nel mese di marzo 2010 - per impulso dell'avv. Milena Pini - AIAF Lombardia organizza il primo corso di formazione al Diritto Collaborativo: è in questa occasione che si formano i 64 avvocati soci fondatori di AIADC

Costituzione dell'associazione AIADC

25 marzo 2010

Il 25 marzo 2010 nasce a Milano AIADC Associazione Italiana Avvocati di Diritto Collaborativo, con Presidente Cinzia Calabrese. All'inizio siamo solo avvocati, poi con il tempo ci allarghiamo agli altri professionisti e diventiamo quello che siamo oggi, un'associazione interdisciplinare: l'Associazione Itliana Professionisti Collaborativi

ANNUAL INSTITUTE IACP - MILANO

27 - 30 Marzo 2014

Oltre allo svolgimento di varie sessioni di lavoro a tema con relatori stranieri, ogni associazione nazionale europea ha poi presentato una vera e propria ``gemma`` realizzata con successo durante l'anno precedente.

3RD European Collaborative Practice Conference

10 - 12 Giugno 2010

Dal 10 al 12 giugno si è tenuta a Bad Aibling (Monaco, Germania), con il patrocinio dell'International Academy of Collaborative Professionals - IACP (USA) la 3° Conferenza europea sulla ``pratica collaborativa``. Per l'Italia hanno partecipato alla Conferenza gli avvocati Milena Pini, Cinzia Calabrese, Franca Alessio, Francesca King, Lorenza Cracco, Maria Antonia Pili, Carla Marcucci, Marina Lupo, Cecilia Adorni Braccesi, Remigia D'Agata, Caterina Mirto, Vilma Cerniglia e Sebastiana Calì.

11th Forum IACP - Washington DC

28 - 31 Ottobre 2010

Questo è il primo Forum IACP al quale, dopo la sua costituzione, partecipa AIADC con un suo pioniere: Carla Marcucci.

II Corso di formazione al diritto collaborativo

8 - 12 novembre 2010

Si tiene a Milano il secondo corso di formazione al Diritto Collaborativo - con le docenti canadesi Natalie Boutet e Cori Kalinowski - dopo il quale nasce il primo Practice Group della nostra associazione: il Practice Group di Milano.

Corso di formazione di base alla pratica collaborativa

21 - 22 Marzo 2011

A Treviso AIADC organizza in collaborazione con AIAF un corso di formazione di base alla Pratica Collaborativa con i formatori inglesi William hogg e Duane Plant. Si forma in questa occasione il primo nucleo di professionisti collaborativi veneti che poi daranno vita al Practice Group di Treviso.

Corso di formazione di base alla pratica collaborativa

12 - 14 Settembre 2011

Questo è il primo corso di formazione di base organizzato da AIADC con le formatrici Sherri Goren Slovin e Barbara Hummel a Lucca, cui seguirà la nascita del Practice Group Toscano.<br /> Da qui iniziamo ad essere un’associazione interdisciplinare.

12TH Forum IACP - San Francisco

27 - 30 ottobre 2011

A questo forum, che si svolge nella bellissima San Francisco, inizia a crescere la presenza di soci AIADC: questa volta ci sono Cinzia Calabrese e Carla Marcucci

4TH European Collaborative Practice Conference - Edinburgh

1 - 2 giugno 2012

Dal 1 al 2 giugno 2012 si è svolta ad Edimburgo (Scozia) la 4° Conferenza Europea sulla Pratica Collaborativa, cui hanno partecipato anche molti soci AIADC: Cinzia Calabrese, Carla Marcucci, Francesca King, Laura Hoesch, Mariachiara Michelagnoli e Daniela Stalla

Training con Jack Himmelstein e Gary Friedman

13 giugno 2012

AIADC ha orgnizzato, in collaborazione con AIAF Toscana, una giornata di formazione con i due grandi mediatori Jack hummelstein e Gary Friedman. Obiettivo: imparare a lavorare con gli interessi.

Corso di formazione di base alla pratica collaborativa

10 - 12 settembre 2012

Corso di formazione di base alla Pratica Collaborativa<br /> Per il secondo anno consecutivo, AIADC ha organizzato a Lucca un corso di formazione di base alla Pratica Collaborativa con le formatrici americane Sherri gore Slovin e Barbara Hummel.

Corso di formazione avanzato alla Pratica Collaborativa

12 - 14 Settembre 2012

A Milano, quest’anno abbiamo organizzato un corso di formazione avanzato in collaborazione con AIAF Lombardia nei giorni immediatamente successivi al corso di formazione di base di Lucca e sempre con Sherri Goren Slovin e Barbara Hummel

13TH Forum IACP - Chicago

18 - 21 Ottobre 2012

Quest’anno il Forum si è svolto a Chicago e molti soci AIADC erano presenti: Cinzia Calabrese, Cecilia Adorni Braccesi, Francesca King, Carla Marcucci, Francesca Salvadorini, Antonella Squilloni, Daniela Stalla.

Corso di formazione di base alla Pratica Collaborativa

9 Aprile 2013

Per imparare i fondamenti della Pratica Collaborativa per la prima volta a Torino abbiamo chiamato Diane Diel, Susan Hansen e Shireen Meistrich per guidarci in un corso di formazione di base. Al termine dei primi due giorni i nuovi formati sono stati raggiunti da molti soci AIADC per un approfondimento su come sviluppare i casi di Pratica Collaborativa.

Open Spance Technology

4 Giugno 2013

Uno spazio aperto di discussione organizzato dai soci AIADC sul tema “separarsi senza traumi sposando la pratica collaborativa” - l’OST si è svolto a Milano nel giugno 2013 presso la Cascina Cuccagna.

Open Space Technology

4 Giugno 2013

A guidare i molti soci AIADC nell’OST (Open Space Technology) l’avv. Stefania Lattuille, mediatrice, facilitatrice e poi anche professionista collaborativa.

Corsi di formazione avanzata di secondo e terzo livello

23 - 24 Settembre 2013

Quest’anno a Lucca sono state organizzate due giornate di formazione avanzata, una di secondo e una di terzo livello, con esercitazioni pratiche, role play e dimostrazioni. Le nostre formatrici: Sherri Goren Slovin e Barbara Hummel.

14Th Forum IACP

17 - 20 Ottobre 2013

Quest’anno il forum si è svolto a San Antonio sul tema della nostra “collettive wisdom”, ed erano presenti molti soci AIADC: Francesca King, Carla Marcussi, Francesca Salvadorini, Antonella Squilloni, Daniela Stalla, Elisabetta Zecca.

ANNUAL INSTITUTE IACP - MILANO

27 - 30 Marzo 2014

Meeting internazionale di avvocati e professionisti collaborativi provenienti da tutto il mondo, l'Institute si è svolto per la prima volta in Europa nel 2014, proprio a Milano.

ANNUAL INSTITUTE IACP - MILANO

27 - 30 Marzo 2014

Oltre allo svolgimento di varie sessioni di lavoro a tema con relatori stranieri, ogni associazione nazionale europea ha poi presentato una vera e propria ``gemma`` realizzata con successo durante l'anno precedente.

Corso di formazione avanzata

18 - 19 settembre 2014

Per il quarto anno consecutivo AIADC ha organizzato a Lucca un corso di ofrmazione alla Pratica Collaborativa per offrire ai propri soci un'ulteriore occasione di formazione avanzata basata su un approccio prevalentemente pratico. In quest'occasione ci muniamo per la prima volta di un protocollo del procedimento collaborativo. Le nostre formatrici: Sherri Goren Slovin e Barbara Hummel.

15TH forum IACP - Vancouver

23 - 26 ottobre 2014

Il Forum quest'anno si è svolto a Vancouver e molti soci AIADC hanno partecipato: Cecilia Adorni Braccesi, Francesca King, Carla Marcucci, Cristina Mordiglia, Cristina Rey, Antonella Squilloni, Daniela Stalla, Elisabetta Zecca

15TH forum IACP - Vancouver

23 - 26 ottobre 2014

Sono stati intensi giorni di formazione con particolare attenzione allo sviluppo delle capacità collaborative.

15TH forum IACP - Vancouver

23 - 26 ottobre 2014

E anche di grande divertimento!!!

Costituzione di ENCP - European Network for Collaborative Practice

17 Dicembre 2014

Nel dicembre 2014 viene costituita in Olanda l'associazione europea ENCP, il cui scopo è la promozione e la crescita della Pratica Collaborativa in Europa. AIADC è tra i soci fondatori, insieme a IICL - Istituto Italiano di Diritto Collaborativo - e a molte altre associazion europee.

Corso di formazione introduttivo alla Pratica Collaborativa

23 - 25 Marzo 2015

Anche per quest'anno per il corso introduttivo abbiamo chiamato le nostre formatrici Diane Diel, Susan Hansen e Shireen Meitrich, cui si è unita la nostra Silvia Cornaglia: in questo corso, svolto a Milano, abbiamo poi sperimentato per la prima volta un facilitatore italiano a ogni tavolo e una vera e propria integrazione alla formazioen da parte di alcuni soci AIADC

``Processo`` alla Pratica Collaborativa

17 Giugno 2015

Il ``Processo`` è un modo estremamente dinamico per introdurre, a scopi formativi e informativi, il contraddittorio e l'argomentazione dialettica dentro la vita di una comunità, ma è anche un approccio che serve a costruire un consenso informato più ampio dentro le agenzie istituzionali del territorio e tra l'opinione pubblica.

16TH forum IACP - Washington

15 - 18 Ottobre 2015

Il Forum quest'anno è tornato a Washington DC e molti soci AIADC hanno partecipato: Cinzia Calabrese, Armando Cecatiello, Silvia Cornaglia, Francesca King, Carla Marcucci, Mariachiara Michelagnoli, Cristina Mordiglia, Cristina Rey, Francesca Salvadorini, Daniela Stalla, Elisabetta Zecca.

16TH forum IACP - Washington

15 - 18 Ottobre 2015

Quest'anno si celebravano i 25 anni della Pratica Collaborativa con la lettera inviata dall'avv. Stu Webb il 14 febbraio 1990.

16TH forum IACP - Washington

15 - 18 Ottobre 2015

Sono stati intensi giorni di formazione con particolare attenzione alle training best practices (migliori pratiche per formare i professionisti collaborativi).

Experimentdays 2015

7 - 8 novembre 2015

Molti i soci AIADC che hanno partecipato alla fiera allo stand di AIADC.

``Processo`` alla Pratica Collaborativa

18 marzo 2016

Dopo il successo dell'edizione milanese, l'AIADC torna di nuovo a mettersi pubblicamente in discussione con un nuovo processo, questa volta a Firenze.

Fa la cosa giusta

18 - 20 marzo 2016

AIADC partecipa a Milano alla fiera Fa' La Cosa Giusta con un proprio stand nella sezione Pace e Partecipazione.

Corso di formazione introduttivo alla Pratica Collaborativa

9 - 11 Maggio 2016

Anche quest'anno abbiamo chiamato a Firenze le nostre formatrici Diane Diel e Susan Hansen per guidarci nel corso di formazione introduttivo alla Pratica Collaborativa. A questa squadra affiatata di formatori si sono uniti Casey Holtz e la nostra Silvia Cornaglia, oltre ad una ricca schiera di professionisti collaborativi italiani.

5TH European Collaborative Practice conference

26 - 30 maggio 2016

Sono stati intensi giorni di formazione con particolare attenzione all'importanza dell'uso del linguaggio perché la comunicazione è lo strumento più importante del professionista collaborativo.

5th european collaborative practice conference

26 - 28 Maggio 2016

Molti i soci AIADC che hanno partecipato: Cecilia Adorni Braccesi, Fabrizio Baccellini, Armando Cecatiello, Silvia Cornaglia, Alessandra Doneda, Francesca King, Carla Marcucci, Cristina Menichino, Cristina Mordiglia, Cristina Rey, Antonella Squilloni, Daniela Stalla, Elisabetta Zecca, Simona Ardesi e Elisabetta Valentini - raggiunti anche dalla nostra Cinzia Calabrese

Pratica Collaborativa. Approfondiamo il dialogo

13 ottobre 2016

Pubblicato il testo, a cura di Cristina Mordiglia, edito da Bruno Mondadori, frutto del lavoro di traduzione e commento di molti soci AIADC. Il libro consiste nella traduzione del testo dell'autrice canadese Nancy Cameron e nasce dall'esigenza di avere anche in Italia uno strumento aggiornato che diffonda il metodo innovativo della Pratica Collaborativa.

Corso introduttivo alla pratica collaborativa

14 - 15 ottobre 2016

Per la prima volta AIADC organizza, a Torino, un corso introduttivo alla pratica collaborativa in materia sia familiare, sia civile-commerciale. Come formatori Pauol Faxon e Linda Cohan, aiutati da una folta schiera di professionisti collaborativi italiani.

17th forum IACP - Las Vegas

27 - 30 ottobre 2016

Noi di AIADC non potevamo mancare a quest'evento. il tema di quest'anno sono state le prospettive future della Pratica Collaborativa - Welcome to the future è infatti il titolo.

17th forum IACP - Las Vegas

27 - 30 ottobre 2016

Anche quest'anno i professionisti collaborativi erano arrivati da molti paesi sparsi per il mondo. Per AIADC erano presenti: Carla Marcucci, Francesca King, Mariagrazia Nicosia, Cristina Rey, Elisabetta Valentini.

Nomina King nel board IACP

31 ottobre 2016

Con la conclusione del Forum di Las Vegas Francesca King, Past President dell'Associazione, ha assunto le sue funzioni come componente del Board dell'IACP International Academy of Collaborative Professionals

Corso di formazione avanzata alla Pratica Collaborativa

16 - 17 novembre 2016

L'Associazione Italiana Professionisti Collaborativi propone ai suoi soci un'ulteriore opportunità di formazione avanzata sia pe ri soci più esperti sia per i soci appena formati.

Corso di formazione avanzata alla Pratica Collaborativa

16 - 17 novembre 2016

La presenza di tanti professionisti appartenenti ai vari Practice Group nell'ambito dei quali si svolge l'attività dell'AIADC attribuisce al corso anche un valroe di aggregazione dei suoi iscritti, integrando la formazione con un elemento essenziale a questo metodo.

Insieme a te non ci sto più - Treviso

10 marzo 2017

Tanti linguaggi narrativi per rappresentare la complessità delle crisi familiari e aprire una finestra verso uno strumento, la Pratica Collaborativa, che può rendere possibile la ricerca di una soluzione ai conflitti familiari al di fuori delle aule del Tribunale e che abbia cura del benessere delle relazioni di tutte le persone coinvolte nella crisi.

Annual institute IACP - Hawaii

30 marzo - 2 aprile 2017

Quest'anno l'appuntamento annuale di IACP con la formazione si svolge in un paese per noi lontano. Nonostante questo, riusciamo ad essere presenti anche in quest'occasione con due nostre socie: Antonella Squilloni ed Elisabetta Valentini.