LA FORMAZIONE DI AIADC: RIPARTE IL “LABORATORIO ALTRAVISIONE”

La formazione avanzata dei professionisti collaborativi riapre con il laboratorio condotto dalla Dott.ssa Isabella Gandini e dall’Avv. Francesca King.

Il LABORATORIO ALTRAVISIONE è un luogo in cui i professionisti collaborativi si confrontano sulle esperienze e difficoltà incontrate nella Pratica, sperimentando in prima persona ciò che può nascere dall’incontro di più punti di vista.

L’obiettivo è quello di fornire uno spazio di confronto sulla Pratica e costruire AltreVsioni rispetto alle problematiche che si incontrano durante il lavoro con i clienti e con il team.

Aiutare ad uscire dallo stereotipo che la Pratica sia facile e che non debbano mai emergere complessità o nodi da affrontare sia con i clienti che nel gruppo di professionisti.

Il concetto di AltraVisione (A.Caruso) è utilizzato come linea guida appartenente alla teoria sistemica e ci conduce nella possibilità di lavorare sulle azioni, sui comportamenti e sui pensieri che ci conducono durante il percorso di Pratica collaborativa e che spesso diventano gabbie da cui non riusciamo ad uscire.

È diverso dal concetto di supervisione perché prevede un intervento facilitante e democratico che va dall’altrovisore (le conduttrici del gruppo) al gruppo e viceversa, dove ciascun partecipante aiuta a introdurre nuove visioni e letture di determinati nodi relazionali guardandoli da nuove prospettive.

È un’azione creativa.

Prevede l’interesse per il confronto e lo sguardo dell’altro, la sperimentazione di una postura non giudicante ma di ascolto attivo e partecipato e il desiderio di crescere nella competenza della Pratica Collaborativa.

Il ruolo delle conduttrici sarà di accompagnare e mettere in fila le idee delle persone per vedere altri punti di vista.

La partecipazione è aperta sia a chi ha seguito casi di Pratica Collaborativa sia a chi non ne ha mai seguiti. La condivisine aiuta a conoscere il cuore della P.C.

Il gruppo (composto da 8-10 avvocati, facilitatori e commercialisti collaborativi) sarà un gruppo aperto e si potrà partecipare a uno o più incontri. Questo per facilitare sia l’interscambio che la partecipazione di diversi professionisti.

Ecco le date dei prossimi incontri su piattaforma ZOOM:

venerdì 23 settembre, h. 15-17

venerdì 21 ottobre, h. 10-12

giovedì 17 novembre, h. 17-19

giovedì 15 dicembre, h- 17-19

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

20€ a singolo incontro

ISCRIZIONI

Per iscriversi ad uno o più incontri inviare una mail ad uno dei seguenti indirizzi:

dandelionmonza@gmail.com, f.king@studiolpf.it