Nuovo Volume sulle ADR

 

Vi segnaliamo il recente volume “ADR una giustizia complementare”, Giuffrè, curato da Filippo Danovi e Federico Ferraris, in cui hanno scritto 13 autori oltre ai curatori.
Il volume si occupa di tante forme di ADR, come l’arbitrato, la mediazione, la negoziazione assistita, la pratica collaborativa, e fornisce una utile indicazione dei settori in cui le stesse ADR operano come quello familiare, penale (meglio definita giustizia riparativa), medico, finanziario, dei consumatori, oltre a una parte sulle ADR e pubblica amministrazione.
Tra i nostri professionisti collaborativi hanno contribuito: Mario Dotti e Cristina Menichino che hanno scritto sul capitolo della mediazione (Mario Dotti occupandosi della mediazione problem solving, Cristina Menichino della mediazione trasformativa ed umanistica); Marco Sala e Cristina Menichino che hanno scritto il capitolo sulla pratica collaborativa; Marco Sala che ha scritto un paragrafo sulla coordinazione genitoriale.
Il volume potrà essere di ausilio ai professionisti che potranno trovare, in meno di 350 pagine, un panorama completo delle varie forme di ADR più o meno diffuse in Italia. Il volume sarà anche molto utile agli studenti universitari che si avvicineranno per la prima volta a tali strumenti. A questo link trovate l’indice: https://shop.giuffre.it/catalog/product/view/id/78076/s/adr-una-giustizia-complementare/