PRIVACY POLICY (PREMESSA)

AIADC – Associazione Italiana Professionisti Collaborativi, che gestisce il sito www.praticacollaborativa.it, intende descrivere in modo accurato la gestione del trattamento dei dati personali dei soggetti (“utenti” o “interessati”) dello stesso, e fornire, inoltre, una informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Generale sulla protezione dei dati (UE) 679/2016 (“GDPR”) ed in conformità al del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice privacy”) modificato dal Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101. La presente informativa è resa esclusivamente in relazione al sito dell’Associazione e non anche in relazione ad altri siti web che possono essere consultati dall’utente tramite link riportati o accessibili nel portale medesimo.
Il trattamento dei dati personali dell’utente avverrà presso la sede dell’Associazione oltre che presso le sedi dei membri del Consiglio Direttivo mediante strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

INFORMATIVA EX ART. 13 DEL REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI (“GDPR”) PER GLI UTENTI DEL SITO ISTITUZIONALE

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è AIADC – Associazione Italiana Professionisti Collaborativi (di seguito, il “Titolare” o l’“Associazione”), con sede in Corso di Porta Romana n. 100, 20122 Milano, Italia – P. IVA 09974830961, C.F. 06986780960.
Il Titolare tiene nella massima considerazione il diritto alla privacy ed alla protezione dei dati personali dei propri Utenti. Per ogni informazione in relazione alla presente informativa privacy puoi in qualsiasi momento contattare il Titolare inviando:
­ una raccomandata a/r all’indirizzo Corsi di Porta Romana n. 100, 20122 Milano;
­ un messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@praticacollaborativa.it
2. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
L’associazione tratta due tipologie di dati personali:
1. dati di navigazione raccolti automaticamente dalla piattaforma: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e non vengono, né verranno in alcun caso utilizzati dal Titolare per compiere attività di profilazione.
2. dati forniti volontariamente dall’utente per richieste di informazioni e per, in particolare:
­ indirizzo e-mail e altri dati personali eventualmente contenuti nei messaggi di posta elettronica inviati agli indirizzi indicati sul Sito e/o nei relativi allegati, al fine di svolgere le attività di trattamento necessarie a fornire riscontro alle richieste dell’utente; l’invio, facoltativo e volontario, di messaggi di posta elettronica agli indirizzi e-mail e modulo contatti pubblicati sul Sito, comporta l’acquisizione dell’indirizzo e-mail del mittente e degli eventuali altri dati personali presenti nel messaggio.
­ dati anagrafici e di contatto, titoli professionali e curriculum vitae, indirizzo di fatturazione, conferiti mediante compilazione del modulo di iscrizione all’Associazione, a corsi di formazione, seminari e practice groups, al fine di riscontrare la richiesta di iscrizione e svolgere le attività necessarie al suo perfezionamento.
3. BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO
3.1 I dati personali acquisiti mediante il sito saranno trattati dall’Associazione, senza il consenso dell’interessato, ai sensi dell’art. 6 lett. b), c) ed f) ed ai sensi dell’art. 9 lett. D) del GDPR per scopi statutari, obblighi contabili e fiscali, esercizio del diritto di difesa, e per comunicazioni e inviti agli associati ed agli ex membri o le persone che hanno regolari contatti con l’associazione; Previo consenso del socio, il Titolare potrà diffondere, mediante il sito dell’Associazione, i social network dell’Associazione ed eventuale materiale cartaceo, immagini/video raffiguranti i soci in occasioni ed eventi istituzionali.
3.2 il Titolare si riserva la facoltà di trasferire – previo specifico e libero consenso dell’associato e previo versamento della quota associativa aggiuntiva- i suoi dati anagrafici (nome, cognome e indirizzo e-mail) all’Associazione partner denominata International Academy of Collaborative Professionals (IACP) con sede 4600 a Phoenix, AZ 85034, Stati Uniti per fornire l’opportunità di accedere al network internazionale (IACP) di professionisti della Pratica Collaborativa;
4. CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi di cui al punto 3.1 (l’eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio o contrattuale rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso e impedisce il perfezionamento dell’iscrizione all’associazione); è invece facoltativo per le finalità di cui al punto 3.2 e l’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull’erogazione dei servizi offerti nell’ambito del sito web www.praticacollaborativa.it e relative applicazioni.
5. SOGGETTI A CUI POSSONO ESSERE COMUNICATI I DATI PERSONALI
Il Trattamento dei dati sarà effettuato dall’Associazione e dei suoi organi sociali e che abbiamo aderito al Codice Etico dell’Associazione (ad es. membri del Consiglio direttivo, Collegio Probiviri, Comitato scientifico per la formazione, rappresentanti territoriali).
I dati dell’utente potranno essere comunicati a:
­ collaboratori e dipendenti dell’Associazione appositamente autorizzati, nell’ambito delle rispettive competenze;
­ fornitori dei servizi offerti tramite il Sito o connessi al suo funzionamento, quali società di web hosting, società per il servizio di invio Newsletter che agiscono in qualità di Responsabili del trattamento;
­ membri del Consiglio Direttivo, del Collegio Probiviri, del Comitato scientifico per la formazione oltre a eventuali referenti territoriali e formatori;
­ all’Associazione partner denominata International Academy of Collaborative Professionals (IACP) con sede 4600 a Phoenix, AZ 85034, Stati Uniti, in qualità di autonomo Titolare del trattamento.
­ I dati personali potranno inoltre essere comunicati a professionisti, studi professionali e Società esterne che prestano attività di assistenza e/o consulenza al Titolare del trattamento, in materia contabile, amministrativa, fiscale, legale, tributaria e finanziaria, nonché a terzi fornitori di servizi cui la comunicazione sia necessaria per l’erogazione del servizio/esecuzione del contratto.
Al di fuori dei casi sopra menzionati, i dati personali non saranno comunicati, diffusi, ceduti o comunque trasferiti a terzi per scopi illeciti o non connessi alle finalità della raccolta e, in ogni caso, senza rendere idonea informativa agli interessati e acquisirne il consenso, ove richiesto dalla Legge. Resta salva l’eventuale comunicazione dei dati su richiesta dell’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza, nei modi e nei casi previsti dalla legge.
6. LUOGO E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali saranno conservati presso i server host e SMTP all’interno dell’Unione Europea che hanno fornito adeguate garanzie di adottare parametri di sicurezza e protezione dei dati adeguati al GDPR.
Il trattamento dei dati acquisiti mediante il sito e/o strumenti ad esso connessi si svolge presso gli Uffici dell’Associazione e dei suoi organi sociali e che abbiamo aderito al Codice Etico dell’Associazione (ad es. membri del Consiglio direttivo, Collegio Probiviri, Comitato scientifico per la formazione, rappresentanti territoriali) in qualità di autonomi Titolari. I dati potranno altresì essere trattati presso altri soggetti o sistemi informatici/server di altri soggetti appositamente designati come Responsabili (esterni) del trattamento.
Il trattamento dei dati avviene sia in modalità cartacea sia mediante l’utilizzo di strumenti informatici, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento e previa adozione le misure di sicurezza adeguate volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti, gli accessi non autorizzati ed in generale volte ad assicurare il rispetto delle previsioni del GDPR.
Il sito e i servizi on line non sono destinati a minori di 18 anni.
I dati personali non saranno trasferiti all’estero, verso Paesi o Organizzazioni internazionali non appartenenti all’Unione Europea che non garantiscono un livello di protezione adeguato, riconosciuto, ai sensi dell’art. 45 GDPR, sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione UE. Nel caso in cui si renda necessario per l’erogazione dei servizi del Sito, il trasferimento dei dati personali verso Paesi o Organizzazioni internazionali extra UE, per cui la Commissione non abbia adottato alcuna decisione di adeguatezza ai sensi dell’art. 45 GDPR, avrà luogo solo in presenza di garanzie adeguate fornite dal Paese o dall’Organizzazione destinatari, ai sensi dell’art. 46 GDPR e a condizione che gli interessati dispongano di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi. In mancanza di una decisione di adeguatezza della Commissione, ai sensi dell’art. 45 GDPR, o di garanzie adeguate, ai sensi dell’art. 46 GDPR, comprese le norme vincolanti d’impresa, il trasferimento transfrontaliero avrà luogo soltanto se si verifica una delle condizioni indicate all’art. 49 GDPR.
7. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
Ai sensi dell’art. 5 GDPR, i dati oggetto di trattamento saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario a conseguire gli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati e, in particolare:
­ i dati forniti mediante l’invio di messaggi di posta elettronica o la compilazione dei form di contatto presenti sul sito saranno conservati per il tempo necessario a fornire riscontro;
­ i dati forniti all’atto della richiesta di iscrizione dell’Associazione verranno trattati per l’intera durata del rapporto associativo;
­ i dati forniti per la presentazione della richiesta di iscrizione a corsi, seminari e practice groups, saranno conservati fino al perfezionamento della procedura di iscrizione e per l’intera durata del corso. Per le sole finalità fiscali potranno essere conservati fino a 10 anni ai sensi dalla normativa vigente e degli artt. 2220 e 2946 del codice civile;
­ I Curriculum professionali forniti dall’interessato per la finalizzazione dell’iscrizione saranno conservati dal Titolare nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento. A meno che lei non ne richieda la cancellazione anticipata, i predetti dati saranno eliminati automaticamente decorsi 12 mesi dalla data del mancato rinnovo associativo e/o dall’ultima attività con cui ha mostrato interesse ed interagito con il Titolare (ad esempio, l’ultimo accesso all’aerea riservata, l’ultima data di caricamento o aggiornamento del proprio profili professionale sul sito www.praticaprofessionale.it.
­ I dati di immagini e video raffiguranti i soci in occasioni ed eventi istituzionali, diffuse in presenza di specifico consenso, attraverso il sito dell’Associazione ed i social network verranno trattati fino alla revoca del consenso;
­ Le fatture e i documenti contabili sono conservati per 10 anni dalla data ultima di registrazione ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).
L’interessato ha il diritto di opporsi al trattamento per i trattamenti basati sul legittimo interesse e di revocare il consenso al trattamento in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
Il Titolare provvederà, dopo la decorrenza dei termini di conservazione secondo gli indicati criteri, a adottare misure preordinate alla cancellazione o all’anonimizzazione dei dati che non debbano essere conservati per specifici obblighi di normativi.
Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, tali dati personali saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.
8. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
All’interessato è riconosciuto il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione o la limitazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione alla legge, nonché di opporsi al trattamento per motivi legittimi o di ottenerne la portabilità.
L’interessato, in particolare, ai sensi degli artt. 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016, ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
L’interessato ha inoltre diritto di ottenere l’indicazione:
­ delle finalità e delle modalità del trattamento;
­ della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
­ degli estremi identificativi del Titolare, del Responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di autorizzati al trattamento.
L’interessato ha diritto di ottenere:
­ l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei propri dati;
­ la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione alle finalità del trattamento;
­ la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi di cui all’articolo 18 GDPR;
­ la trasmissione dei dati che lo riguardano, forniti al Titolare e trattati sulla base del consenso espresso dall’interessato per una o più specifiche finalità, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. Ai sensi dell’art. 20 del GDPR, l’interessato ha, inoltre, il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti e, se tecnicamente fattibile, di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un Titolare del trattamento all’altro.
­ qualora il trattamento sia basato sul consenso, revocare il proprio consenso in qualsiasi momento (ex art. 7, par. 3 GDPR).
L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
­ per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
­ a processi decisionali automatizzati che incidano significativamente sulla sua persona.
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato ha il diritto di proporre reclamo e/o segnalazione a un’Autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione. È possibile ricevere maggiori informazioni sulle finalità e sulle modalità di trattamento dei dati personali, scrivendo all’indirizzo e-mail info@praticacollaborativa.it indicando nell’oggetto “Privacy”.
9. AGGIORNAMENTI ALL’INFORMATIVA PRIVACY
La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.

COOKIES POLICY

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