Close
Dettagli profilo
Carla
Marcucci
Avvocato

Sono avvocato iscritto all’ordine forense di Lucca dall’aprile 1984, abilitata al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione dal giugno 1997, e da molti anni esercito la professione esclusivamente nel settore del diritto delle relazioni familiari, della persona e dei minori.
Dopo il conseguimento della maturità classica, mi sono iscritta alla facoltà di giurisprudenza, con l’idea, già allora, di diventare un avvocato “matrimonialista”, perché avevo un sogno: quello di riuscire ad aiutare le coppie a separarsi bene e a non bloccare, per sé e per i figli, a causa di quel passaggio esistenziale, tutte quelle potenzialità ed energie vitali che fanno amare la vita quando le sentiamo piene in noi. Avevo forti ragioni personali, familiari, per avvertire come prioritario quell’impegno a far sì che soprattutto i figli non venissero limitati da un legame irrisolto dei genitori.
Mi sono laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pisa conseguendo la votazione di 110 e lode e tutta la formazione successiva è stata orientata da quel mio originario proposito e dalla consapevolezza che le sole cognizioni ed abilità di carattere giuridico e processuale non sarebbero state sufficienti per realizzare quel mio sogno.
Dall’anno 1989 in poi mi sono, dunque, formata in modo interdisciplinare, aggiungendo a quella giuridica una profonda formazione di carattere psicologico/psicogiuridico.
Ho, infatti, frequentato l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze portando a compimento nell’anno 1989 il Corso Introduttivo all’Ottica Relazionale (80 ore, didatti il Dott. Rodolfo de Bernart e la dott.ssa Cristina Dobrowolski) e nell’anno 1993 il training quadriennale di base in terapia familiare (1 anno di pre-training e 3 anni di training, didatti: il Dott. Rodolfo de Bernart, la Dott.ssa Cristina Dobrowolski, la Dott.ssa Catia Giacometti e la Dott.ssa Lilia Gagnarli).
Nel 1995 ho conseguito il diploma in mediazione familiare rilasciato dall’A.I.M.S. (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici) e dal gennaio 2004 al gennaio 2006 ho frequentato anche il corso biennale di formazione in mediazione familiare, articolatosi in 210 ore di formazione, svolte da docenti riconosciuti dalla Simef , presso il Centro per l’età evolutiva con sede in Roma, diretto dal Dott. Francesco Canevelli, allora presidente della SiMef (Società Italiana di Mediazione Familiare).
Nel marzo 2010 ho iniziato la mia formazione alla Pratica Collaborativa e sono socia fondatrice (con altri colleghi) e Presidente in carica per il biennio 2016/2018 dell’AIADC Associazione Italiana Professionisti Collaborativi con sede in Milano. Dal 2010 sono anche socia dell’IACP International Academy of Collaborative Professionals con sede in Phoenix (USA). L'assidua frequentazione del mondo americano e della comunità collaborativa internazionale ha sviluppato ancor più l’interesse e le mie capacità per la soluzione non contenziosa delle controversie familiari.
Dal 2010 ho organizzato, nell’ambito del ruolo rivestito nell’Associazione AIADC, e frequentato molti corsi di formazione alla Pratica Collaborativa, come quelli di Milano, Treviso, Lucca e Firenze, con didatti rispettivamente canadesi, inglesi e americani ed ho partecipato a convegni internazionali sul medesimo tema, come ad esempio: la Terza, Quarta e Quinta Conferenza di Pratica Collaborativa Europea, tenutesi rispettivamente a Monaco a giugno 2010, a Edimburgo a giugno 2012 e ad Amsterdam a maggio 2016; il 4° IACP Institute tenutosi a Milano nel marzo 2014; l’11°, 12°, 13, 14° e 15° Forum dell’International Academy of Collaborative Professionals tenutisi rispettivamente a Washington nell’ottobre 2010, a San Francisco nell’ottobre 2011, a Chicago nell’ottobre 2012, a San Antonio (Texas) nell’ottobre 2013, a Vancouver (Canada) nell’ottobre 2014, a Washington D.C. nell’ottobre 2015; l’incontro internazionale per formatori in CP “From the pillars to the towers” tenutosi a San Gimignano nel maggio 2011.
Sono infine componente del Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i minori (Aiaf) dalla costituzione dell’associazione, avvenuta nel 1993.
Sono stata Presidente dell'AIAF Toscana dal 1993 all'aprile 2004 nonché componente del suo Consiglio Direttivo sino all'aprile 2014. Attualmente faccio parte anche del Comitato Scientifico dell’Alta Scuola di Formazione dell’Aiaf, con sede principale in Milano e varie sedi distaccate in Italia, e del Comitato di gestione della Scuola.
Dall’inizio della professione, infatti, mi sono sempre occupata di formazione e partecipo con assiduità a convegni in qualità di relatrice o di formatrice. Ho scritto vari articoli occupandomi prevalentemente di argomenti quali il rapporto genitori/figli, l’affidamento dei figli nel contesto della crisi della coppia, la mediazione familiare, la rappresentanza dei diritti dei bambini con particolare riferimento all’ “avvocato del minore”, il ruolo dell’avvocato che si occupa di famiglia e di minori, l’ascolto del bambino nei procedimenti civili che lo riguardano, la Pratica Collaborativa.
Nella mia lunga vita professionale ho sviluppato specifiche competenze ed esperienza nella gestione delle controversie familiari, sia in via negoziale che contenziosa, implicanti complesse questioni di carattere economico/patrimoniale, anche per i rilevanti valori in discussione, spesso comportanti la sistemazione di ingenti patrimoni, così come di vicende familiari con impegnativi problemi relativi al regime di affidamento, domiciliazione e frequentazione dei figli (ad esempio, casi di alienazione parentale, trasferimento di un genitore all’estero con richiesta di condurre con sé i figli, problemi di attuazione nella frequentazione di uno dei genitori e molti altri ancora).
Sono una convinta sostenitrice della funzione sociale dell’avvocatura e, dopo oltre trenta anni di professione, sento fortissima la passione per questa professione che esercito, prima ancora che come un lavoro, come impegno prioritario nella vita.

Via F. Carrara 28
Lucca
Lucca
Toscana
0583495616
0583495616
Profili socials
Dettagli account
Effettua una nuova ricerca