Close
Dettagli profilo
Cristina
Menichino
Avvocato

Avvocato negoziatore e collaborativo, mediatore, LL.M. Berkeley USA, dottore di ricerca in diritto privato comparato.
Svolgo la professione di avvocato in Milano dal 1999. Dal gennaio 2015 ho fondato il mio studio professionale, finalizzato alla gestione pacifica dei conflitti, in particolare fornendo assistenza nella prevenzione e gestione dei conflitti allo scopo di assistere le parti al raggiungimento di un accordo senza andare in giudizio. Mi occupo di tutti gli strumenti volti a risolvere le controversie alternative al giudizio (ADR), diretti alla soluzione dei conflitti senza andare davanti a un tribunale, in particolare nella veste di avvocato negoziatore, avvocato in mediazione, mediatrice civile e commerciale, professionista collaborativa.
Credo che la mediazione, la negoziazione e la pratica collaborativa siano modi per umanizzare i conflitti, in quanto il cliente è considerato come “persona”, mantiene il suo potere decisionale nella gestione del proprio conflitto e ha l’occasione di trasformare il conflitto da evento negativo a una occasione di cambiamento e di crescita.
Ho maturato esperienza nel campo del diritto dei contratti e delle persone, diritto delle assicurazioni, della responsabilità civile e dei consumatori.
Mi occupo di mediazione dal 2003, dal 2011 sono mediatore civile e commerciale e formatore ai sensi del d. lgs. n. 28/2010. Adotto l’approccio della mediazione trasformativa secondo il modello ideato da Bush e Folger di cui all’Institute for the Study of Concflict Transformation (www.transformativemediation.org/). Sono socia di AMT, Associazione Mediatori Trasformativi. Sono socia fondatrice e membro del CdA di Mediamo S.r.l., organismo di mediazione e ente di formazione (www.mediamo.it).
Ho svolto per oltre venti anni un’intensa attività di ricerca e didattica in università nell’ambito del diritto civile e sono stata professore a contratto presso le Università degli Studi di Milano e Brescia di diritto privato dell'informatica, contratti del commercio elettronico e gestione consensuale dei conflitti, sono docente e relatrice in corsi e convegni per università e altri enti in tema di mediazione e ADR.
Autrice della monografia Clausole di irresponsabilità contrattuale, Milano, Giuffrè, 2008, cocuratrice, insieme a Marco Sala, e coautrice del volume, La pratica collaborativa. Dialogo fra teoria e prassi, Milano, 2017; autrice di numerose pubblicazioni, prevalentemente in materia di diritto delle obbligazioni e contratti, mediazione e ADR. Mi interesso altresì ai temi del divino femminile collegato ai miti e alle relazioni, autrice del libro, Il conflitto e l'archetipo della dea Inanna, Pacini ed. 2021.

Via Manzoni 16
Milano
Milano
Lombardia
0221118184
0256561020
www.cristinamenichino.it
Profili socials
Dettagli account