Close
Dettagli profilo
FRANCESCA
LEMMI
Esperto di relazioni

Sono una Psicologa Clinica e Psicoterapeuta, Specialista in Sessuologia Clinica e Consulente Tecnico per il Tribunale di Pisa.
Fin dall'inizio della mia formazione e della mia attività, mi sono sempre occupata e interessata di famiglia, coppie, genitori e bambini, prima svolgendo attività clinica presso l'U.O. di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale Santa Chiara di Pisa diretta dalla Dr. Graziella Baracchini Muratorio e poi proseguendo l'attività di stretta collaborazione con la Dr. Muratorio costituendo insieme un Servizio di Neuropsichiatria Infantile e di Psicologia presso la Casa di Cura di San Rossore di Pisa.
Parallelamente mi sono sempre impegnata attivamente nel promuovere attività di prevenzione primaria per l'infanzia, l'adolescenza e la genitorialità, con progetti di formazione e informazione sul territorio e nelle scuole. Negli anni ho proseguito l'attività clinica di psicologa e psicoterapeuta per le coppie, per gli adulti e per i bambini e gli adolescenti, oltre ad un particolare e attivo interesse e impegno nell'attività di psicoterapia, supporto alla genitorialità e consulenza tecnica (di ufficio e di parte) per le coppie in crisi e in separazione. Sono Presidente dell'Associazione AlereMentem, che ho fondato insieme ad altre colleghe con il fine primario e prioritario di fornire informazione e formazione rivolta a specialisti che operano nel settore del diritto di famiglia per la tutela dei minori. Sono fermamente convinta, infatti, che per aiutare le coppie in separazione e supportarle in modo costruttivo nel traghettare verso una nuova dimensione familiare, che sia confacente all'interesse dei minori così come degli adulti coinvolti, sia necessario un approccio interdisciplinare che operi in modo sinergico e collaborativo. Nel perseguire lo scopo primario, di vita e professionale, di fornire supporto alle famiglie, ai genitori e ai bambini, ho costituito a Pisa insieme ad altre professioniste, con cui condivido questa mission, l'Università delle Mamme. L'Università delle Mamme è una scuola per genitori che si basa sul principio che "per educare, è necessario educarci" e si propone di fornire formazione e informazione ai genitori, che desiderano acquisire strumenti psicopedagogici per svolgere al meglio il proprio compito genitoriale.
Infine gestisco e scrivo rubriche sulla genitorialità per varie riviste online.

Via Nino Pisano n.32
Pisa
Pisa
Toscana
3382433888
Profili socials
Dettagli account