Close
Dettagli profilo
Simona
Ardesi
Avvocato

Sono avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati di Brescia dal 1998 e, ormai da anni, mi occupo esclusivamente di diritto della famiglia con particolare attenzione ai temi della tutela minorile.

Oriento la mia attività secondo i principi del rispetto dellʼautodeterminazione delle persone, della integrazione tra saperi diversi e della ricerca di soluzioni alternative per fronteggiare ogni tipo di controversia.
Il mio percorso è sempre stato teso a cercare spazi esterni al contenzioso e lʼincontro con la Pratica Collaborativa non è stato un caso ma la naturale evoluzione di quello che ho voluto costruire.
Mi sono formata alla Pratica Collaborativa nel 2010 e ho frequentato i corsi di I e II livello organizzati secondo i contenuti, i metodi ed i tempi standard definiti a livello internazionale. Ogni anno, inoltre, ho perfezionato la mia formazione partecipando agli eventi di aggiornamento.

Sono socia fondatrice dell’Associazione Italiana Professionisti Collaborativi (AIADC) e sono stata membro del Consiglio Direttivo dell'associazione nel biennio marzo 2016-marzo 2018; dal 2010 sono socia di IACP, l'associazione che raduna i professionisti collaborativi nel mondo.

Ho iniziato la mia esperienza concreta della Pratica Collaborativa con il primo caso nel 2010 e oggi utilizzo questo metodo di lavoro in un numero crescente di situazioni.
L'esperienza maturata mi ha portato all'inserimento nell'elenco dei Formatori riconosciuti dall'AIADC per la conduzione dei Corsi introduttivi interdisciplinari alla Pratica Collaborativa e a far parte del team formativo di uno dei due primi corsi organizzati a conduzione totalmente italiana (Treviso 2017). Sono inoltre in possesso dei requisiti previsti per far parte dell'elenco dei formatori secondo gli standard internazionali IACP.

Sono docente universitaria e insegno “Diritto privato e della famiglia” presso il corso di laurea in scienze del servizio sociale della facoltà di Scienze Politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia.

Sono mediatore penale formato dall’Associazione Dike di Milano, in collaborazione con il CMFM - Centre de Médiation et de Formation à la Médiation di Parigi, diretto da Jacqueline Morineau ed ho prestato attività presso l’Ufficio per la mediazione penale minorile del Distretto di Corte d’Appello di Brescia con funzioni di mediatore e di coordinatore dell’Ufficio dal 2008 al 2016.

Via San Martino della Battaglia 17
Brescia
Brescia
Lombardia
03044817
03049487
www.studioalea.it
Profili socials
Dettagli account