SOLD OUT – IL VALORE EMOTIVO E RELAZIONALE DEI SOLDI

IL VALORE EMOTIVO E RELAZIONALE DEI SOLDI

28 maggio 2021 dalle ore 14.00 alle ore 18.00

L’incontro si svilupperà in due parti. Nella prima parte del pomeriggio verranno sviluppati i temi del significato emotivo e simbolico del denaro nelle relazioni umane e in particolare nella coppia e nella famiglia. L’ottica sistemica permette di analizzare come nelle situazioni conflittuali tendono a sovrapporsi aspetti emotivi e relazionali a quelli economico-commerciali.
Nelle separazioni conflittuali, quando l’amore non c’è più, il denaro viene utilizzato come ricatto e vendetta che spesso coinvolge anche i figli.
Anziché essere usato per vivere meglio, viene usato come arma di distruzione.
Problemi analoghi sono spesso presenti nelle questioni ereditarie, dove in presenza di più figli emergono differenze e contrasti a volte molto pesanti.
Anche nelle aziende familiari l’adesione di alcuni ai progetti dei genitori e il rifiuto di altri contribuisce a creare insanabili conflitti.
Dopo un’esposizione di alcuni riferimenti teorici maturati in questi anni, la seconda parte del pomeriggio sarà dedicata alla discussione di casi dei partecipanti su tematiche relazionali, dove sarà illustrata una metodologia di intervento utile per affrontare le situazioni difficili in modo costruttivo.

 

Conduttrice: Dott.ssa Valeria Fassi, Psicologa e psicoterapeuta. Ha lavorato nei servizi pubblici di Milano dal 1975 alla fine del 2007, dando vita negli anni ‘90 a uno dei primi centri pubblici di psicoterapia familiare in Italia, di cui è stata responsabile. Attualmente attiva presso il Servizio di Psicologia Clinica per la Coppia e la Famiglia dell’ Università Cattolica di Milano, è Docente nei Corsi di Mediazione Familiare del Centro Milanese di Terapia della Famiglia.