SOLD – OUT SCREENING SULLA VIOLENZA DOMESTICA. SEGNALI, DIFFERENZE, EFFETTI.

SCREENING SULLA VIOLENZA DOMESTICA. SEGNALI, DIFFERENZE, EFFETTI.

Date incontri: 11 e 14 maggio 2021 dalle ore 9.30 alle ore 11.30

La formazione – strutturata su due incontri – si pone l’obiettivo di analizzare la violenza domestica nell’ambito delle relazioni nelle sue diverse declinazioni. Verranno approfondite le differenze tra i conflitti che tutte le coppie hanno in alcuni momenti e alcune azioni che non sono segni di disaccordo bensì atti di violenza e di controllo.
Nell’ottica di operare ad una “giusta distanza”, utile per individuare e riconoscere la violenza, avvicinandola senza giustificarla, verranno approfondite le dinamiche relazionali di potere e controllo nell’ambito del quale la violenza si attua quale fenomeno diffuso nelle relazioni, tra consapevolezza, ignoranza e volontà di non vedere. Si cercherà di illustrare i segnali per individuare le diverse forme di violenza sottaciuta. Infine si porrà l’accento sui differenti effetti della violenza, importanti da cogliere anche per rispondere in maniera adeguata alle molteplici esperienze di violenza che le persone vivono.

 

Conduttrice: Dott.ssa Marzia Corigliano, Psicologa, laureata presso l’Università degli Studi di Torino. Psicoterapeuta specializzata presso l’Istituto di Medicina Psicosomatica di Milano. Direttrice di Comunità Socio Assistenziale. Da anni collabora come consulente della Cooperativa Sociale Fiordaliso con il Centro Antiviolenza della Provincia di Cuneo su progetti rivolti a uomini maltrattanti. Referente per l’Ordine degli Psicologi di Cuneo nella Rete Antiviolenza del Comune di Cuneo. Opera in ambito clinico privato e come formatrice.