Chi siamo

Avvocati, psicologi, commercialisti, esperti di relazioni familiari, facilitatori della comunicazione. Molte sono le professionalità di cui si compone la nostra Associazione.

 

Il nostro obiettivo è risolvere in modo diverso, attraverso la Pratica Collaborativa, i conflitti, in particolare quelli nati in ambito familiare.

Siamo consapevoli che la separazione e il divorzio, e più in generale le situazioni conflittuali in cui la relazione tra le parti gioca un ruolo significativo, non coinvolgono solo aspetti legali, ma anche relazionali, emotivi, economici e psicologici. Per questo affrontiamo le crisi familiari con un approccio multidisciplinare e un lavoro di squadra, che integri e completi le competenze giuridiche proprie dell’avvocato.

Questa consapevolezza rappresenta il cuore dello sviluppo che la nostra Associazione ha vissuto: nati nel 2010 come associazione di soli avvocati (con il nome di Associazione Italiana Avvocati di Diritto Collaborativo – AIADC), dall’anno successivo abbiamo deciso di integrare il nostro team con altre professionalità e nel 2014 abbiamo voluto che anche il nome riflettesse il punto di arrivo di questo percorso.

Siamo quindi diventati l’Associazione Italiana Professionisti Collaborativi, per abbracciare tutti al suo interno.

La nostra sede è a Milano e abbiamo oltre 250 soci in Lombardia, Toscana, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Liguria e Sardegna, che partecipano a practice group in tutte queste aree.

Tutti i nostri soci sono formati alla Pratica Collaborativa e seguono un costante percorso di aggiornamento.

Cerchiamo di tradurre anche nella vita associativa i principi propri della pratica collaborativa: per questo crediamo in una partecipazione attiva e diretta di tutti i soci nei momenti decisionali importanti e in un confronto assiduo tra i soci, in particolare attraverso il lavoro dei practice group.

Siamo Global Partner di IACP – International Academy of Collaborative Professionals, organizzazione internazionale che raggruppa tutti i professionisti collaborativi nel mondo.