In ogni conflitto entrano in gioco questioni estremamente specifiche e personali che richiedono la scelta dell’approccio più adatto alle esigenze di tutti i soggetti coinvolti.
La Pratica Collaborativa affianca alle parti avvocati esperti in negoziazione, formati al metodo collaborativo e, a seconda dei bisogni, professionisti specializzati nei diversi ambiti che il conflitto coinvolge (commercialisti, mediatori, esperti delle relazioni, psicologi, esperti dell’età evolutiva) anch’essi formati al metodo collaborativo.
Il team condivide lo spirito, il metodo e l’obiettivo di aiutare le parti ad individuare gli interessi di tutti, ad esplorare le possibili soluzioni per giungere a un accordo soddisfacente, sostenibile e duraturo.
La Pratica Collaborativa si contraddistingue per la partecipazione attiva delle parti che possono avvalersi del clima di rispetto, ascolto, trasparenza e comprensione reciproca condiviso e garantito dal team di professionisti collaborativi.
Buoni motivi per scegliere la Pratica Collaborativa
Una squadra completa
Il team collaborativo, composto dalle parti e dai professionisti, si occupa in maniera sinergica e simultanea di tutti gli aspetti del conflitto, in modo che nulla sia trascurato. Al tavolo collaborativo partecipano le parti, ciascuna assistita dal proprio legale e, quando necessario, anche gli altri professionisti (commercialisti, mediatori, esperti delle relazioni, psicologi, esperti dell’età evolutiva), tutti formati alla Pratica Collaborativa.
Rapidità della risoluzione
La durata della pratica dipende dalla complessità della situazione e dall’attitudine delle parti a collaborare, ma la strutturazione del lavoro per sessioni successive e la simultaneità di lavoro dei professionisti tendono a ridurre i tempi di definizione degli accordi e di risoluzione del conflitto.
Trasparenza dei costi
Nella Pratica Collaborativa i compensi dei professionisti vengono concordati con le parti e sono gestiti in maniera trasparente. L’interdisciplinarità del team presente al tavolo, la collaborazione e la sinergia di intervento permettono di ottimizzare i costi. L’attenzione volta alla sostenibilità, all’efficacia e alla tenuta dell’accordo nel tempo costituisce un valore ulteriore.
Interessi delle parti al centro
La Pratica Collaborativa si caratterizza per la cura dedicata agli interessi di tutti i soggetti coinvolti, per la tutela riservata alle parti fragili e per la presa in carico degli aspetti relazionali, psicologici ed emotivi del conflitto. L’accordo raggiunto con la Pratica Collaborativa crea le condizioni affinché le relazioni possano trasformarsi secondo gli obiettivi delle parti.