
Profilo verificato
Sono avvocato civilista da oltre venti anni, con esperienza maturata nella trattazione di vari istituti giuridici in cui prevale l’attenzione alla tutela della persona e delle relazioni (famiglia, successione, risarcimento danni, proprietà e diritti reali, rapporti societari e di lavoro).
Nel corso della mia carriera professionale, l’ordinamento giudiziario ha subito profonde innovazioni che mi hanno portato ad appassionarmi ai metodi di risoluzione alternativa -o complementare- al giudizio, in cui prevale l’ascolto attivo delle parti, finalizzato alla risoluzione del problema e al raggiungimento di soluzioni concrete.
Dal 2011 sono infatti mediatrice civile e commerciale e, grazie all’esperienza di consigliere dell’ordine degli avvocati a far data dal 2019, partecipo ai gruppi di lavoro e alle commissioni locali, regionali e nazionali istituite per lo studio e l’approfondimento della materia, nonché per l’elaborazione di proposte di riforma legislativa.
Mi sono approcciata alla pratica collaborativa, inizialmente, per il diritto di famiglia, ma poi ho compreso che l’istituto è applicabile in ogni ambito del diritto in cui i rapporti tra le parti possono essere preservati.