Profilo verificato
E’ iscritta all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Roma.
Da sempre impegnata nella tutela dei diritti delle famiglie, con particolare attenzione alla difesa delle coppie in crisi, salvaguardando la cura delle relazioni familiari anche nei casi di separazione, divorzio e di affidamento dei minori nati non in costanza di matrimonio.
Negli anni ha approfondito la gestione del conflitto familiare con tecniche e strumenti di negoziazione assistita e di pratica collaborativa, frequentando corsi, workshops e congressi. Infatti, nell’esercizio della propria attività professionale, la stessa predilige la trattazione delle questioni in ambiti extra-giudiziali, al di là, quindi delle aule di tribunale, mediante i tre principali metodi alternativi di risoluzione delle controversie come la negoziazione assistita, la mediazione e l’arbitrato.
Crede fermamente nella validità di un approccio collaborativo per affrontare le conflittualità familiari e in generale in ambito civilistico, al fine di fornire alle parti coinvolte uno strumento in grado di ridurre la litigiosità e garantire accordi duraturi per la serenità delle persone e in particolare dei figli nei contesti familiari.
Ha maturato la propria esperienza a favore dei soggetti deboli curando inizialmente i procedimenti di adozione nazionale ed internazionale e successivamente fornendo tutela legale alle coppie e ai soggetti privi di autonomia (tutela, curatela ed amministrazione di sostegno).
Attualmente è Avvocato del Patronato A.C.L.I. di Roma presso cui fornisce agli utenti assistenza giudiziaria nelle cause previdenziali e di assistenza obbligatoria contro l’I.N.P.S..
Dal 2020 è abilitata alla funzione di Mediatore civile e commerciale ai sensi del Dlgs. n. 28/2010 e dal 2022 è iscritta presso l’Organismo Italia Concilia, autorizzato dal Ministero di Giustizia.
Dal 2019 è Presidente del Forum delle Associazioni familiari del Lazio, mediante il quale si occupa della promozione dei diritti delle famiglie in ambiti istituzionali, accademici ed ecclesiastici.
Nel 2016 si è formata presso L’Ateneo Pontificio Regina Apolostolorum di Roma partecipando al corso di formazione in “Pastorale delle famiglie in situazione di convivenza, separazione e divorzio”, con il quale prosegue la collaborazione come relatore in convegni sul tema della donna e della conciliazione famiglia-lavoro.
Dal 2014 è fondatrice e responsabile del Punto Famiglia San Pancrazio aps, presso il quale fornisce la propria attività di volontariato fornendo orientamento e tutela alle persone e alle famiglie in difficoltà.
Negli anni, dopo la laurea in Giurisprudenza nel 2003, presso l’Università Federico II di Napoli, in istituzioni di diritto privato con tesi dal titolo “L’adozione internazionale” e dopo la specializzazione biennale in Professioni legali presso l’Università S. Orsola Benincasa di Napoli con tesi dal titolo “le coppie di fatto”, ha seguito numerosi corsi di approfondimento e di formazione in diritto di famiglia, dedicandosi con passione allo studio della materia.
Esperienza rilevante è stata anche l’attività svolta negli anni 2000-2006 presso la Regione Campania come membro dell’Organo collegiale del “Tutore Pubblico dei minori” presso l’Ufficio del Difensore Civico regionale.
Infine, la stessa ha partecipato e a tutt’oggi partecipa alla co-progettazione e alla co-programmazione a tavoli di lavoro istituzionali e a gruppi di studio e ricerca, collaborando con enti pubblici e privati per l’attuazione di Progetti di politiche familiari.