Profilo verificato
La mia formazione ha seguito due filoni principali: l’interesse per il linguaggio, il valore della parola e l’insegnamento, anche se presto lasciai quest’ultimo per dedicarmi ai figli e ai temi familiari.
Negli ultimi vent’anni ho ripreso e intrecciato i due fili lasciati in sospeso, seguendo vari percorsi di ricerca. In particolare, ho concluso una formazione in Counseling Sistemico e ho approfondito la Comunicazione Nonviolenta proposta da M.Rosenberg anche applicata alla mediazione dei conflitti interpersonali.
Recentemente ho condotto diversi gruppi di formazione per le educatrici, le pedagogiste e i coordinatori pedagogici del Comune di Bologna aventi come oggetto:
“SCUOLA E FAMIGLIE: IL PIACERE DI COOPERARE AL SERVIZIO DELLA VITA. Dal rispetto dei ruoli i doni dell’armonia”
e
“DALLE RELAZIONI DIFFICILI AL PIACERE DI LAVORARE ASSIEME,
Una via per vivere in connessione, realizzare l’umano, edificare il futuro.”
Come counselor sono al servizio di persone che, trovandosi a vivere situazioni di conflitto relazionale, mi chiedono di essere accompagnate per riuscire ad attraversarle in modo consapevole, scoprire il dono in esse nascosto e trarne il meglio per sé e per le persone a loro care.
Offro presentazioni di Comunicazione Nonviolenta/Linguaggio della Vita in piccoli gruppi, a persone interessate a mettersi in gioco per esplorare la possibilità di rendere più armoniose le loro vite grazie al miglioramento della qualità delle relazioni importanti, a partire da quella con se stessi, quale base per una società che sia in grado di apprezzare, includere e sostenere le nostre diversità e di promuoverne la valorizzazione per il bene comune.
Mi rivolgo ad un pubblico di adulti e giovani adulti al fine di contribuire a creare sinergie di sostegno alla nostra più importante e più minacciata risorsa: il mondo dell’infanzia.
Come ci insegna M. Rosenberg, lo scopo della Comunicazione Nonviolenta è di
“renderci reciprocamente la vita meravigliosa” e … ciò è possibile.
Tanto dipende da noi