Profilo verificato
Avvocato civilista del Foro di Torino, iscritta all’albo Cassazionisti dal 2008, ho maturato in via prevalente esperienza in materia di diritti delle Persone, della Famiglia, Minorile, Successioni, Risarcimento danni, misure di protezione giuridica delle persone parzialmente o totalmente prive di autonomia.
Ho assunto, sin dal 1993, il ruolo di difensore degli adulti, nonché di Curatore speciale del minore nelle procedure di limitazione/decadenza dalla responsabilità genitoriale e di adottabilità, nominata dall’Autorità Giudiziaria Minorile e dal Tribunale Penale Ordinario.
Ho fatto parte della Commissione Famiglia e Minori presso l'Ordine degli Avvocati di Torino nelle ultime due consiliature e sono attualmente membro della Commissione ADR.
Sono iscritta negli elenchi del Fondo di solidarietà per la difesa delle donne vittime di violenza e maltrattamenti previsto dalla Legge Regionale n. 4/2016.
Ho collaborato, in qualità di formatrice, alla realizzazione di progetti del CE.SE.DI. sugli aspetti giuridici della violenza di genere e sulla comunicazione non violenta.
Nel 2018 mi sono formata alla Pratica Collaborativa, acquisendo competenze nella gestione non avversariale delle controversie che ho poi perfezionato attraverso corsi di formazione avanzata.
Considero il metodo collaborativo una valida alternativa al procedimento giudiziale nella gestione delle controversie familiari, ma non solo. La gestione non avversariale del conflitto consente di evitarne le degenerazioni e di utilizzarne, nel contempo, le risorse: salvaguardando quanto si è già costruito, si creano insieme nuove basi per il futuro, perché le soluzioni che funzionano sono quelle modulate "su misura" in risposta ai bisogni del caso specifico.