Firenze, 18 marzo 2016 Processo alla Pratica Collaborativa

18 marzo 2016
Firenze, Auditorium Cassa di Risparmio di Firenze

Via Carlo Magno, 7

13.30 – 19.00

 

Dopo il successo del “processo” organizzato a Milano nel giugno 2015, un nuovo processo mette sotto giudizio la Pratica Collaborativa, con nuove accuse e necessità di nuove difese. 

Un pubblico contraddittorio avente lo scopo di esplicitare le ragioni della Pratica Collaborativa, le metodologie attuative e tutte le legittime obiezioni da parte di professionisti, magistrati o semplici cittadini.

Il dibattimento pubblico prevede un’accusa, una difesa, testimoni a supporto, una giuria e – ovviamente – il pubblico, che esprimerà una valutazione finale sia nel merito che sull’efficacia dell’iniziativa.

 

Il “Processo” è un modo estremamente dinamico per introdurre, a scopi formativi e informativi, il contraddittorio e l’argomentazione dialettica dentro la vita di una comunità, ma è anche un approccio che serve a costruire un consenso informato più ampio dentro le agenzie istituzionali del territorio e tra l’opinione pubblica.

 

Il PROCESSO è dunque una forma di comunicazione sociale su argomenti e tematiche di forte attualità che si prestano a letture controverse.

 

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati, professionisti e cittadini, previa iscrizione all’indirizzo segreteria.ppc@gmail.com indicando nome, cognome e qualifica professionale, o per gli avvocati tramite FormaSFERA, dal sito www.fondazioneforensefirenze.it

All’evento sono stati riconosciuti 3 crediti formativi dall’Ordine degli Avvocati di Firenze, 6 crediti formativi dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della provincia di Firenze e 2 crediti formativi dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Toscana.

 

PROGRAMMA

13.30-14.00 – Registrazione dei partecipanti
14.00-14.30 – Introduzione dei lavori e presentazione della Giuria
14.30-15.15 – Requisitoria del PM – dichiarazione iniziale della Difesa
15.15-17.15 – Escussione dei Testimoni
17.15-18.00 – Conclusioni della Pubblica Accusa e Arringa della Difesa
18.00-18.30 – Camera di Consiglio
18.30-19.00 – Sentenza della Giuria e Verdetto del pubblico – Considerazioni finali 

Pubblica Accusa: Dr. Claudio Renzetti, sociologo clinico e formatore, Torino

Difesa: Avv. Carla Marcucci, socio fondatore e Presidente eletto di AIADC, Lucca

Giuria: sarà composta da magistrati, giuristi, psicologi, giornalisti.

Con la collaborazione dei soci: Avv. Cecilia Adorni Braccesi, Avv. Simona Ardesi, Dr. Fabrizio Baccellini, Dr.ssa Francesca Bartolozzi, Avv. Manuela Cecchi, Dr.ssa Federica De Girolami, Avv. Gabriella Gaglio, Avv. Francesca King, Avv. Sonia Mancini, Avv. Mariachiara Michelagnoli, Avv. Lucia Miliardi, Dr.ssa Nora Nelli, Dr. Fabio Panicucci, Dr.ssa Sabrina Rota, Avv. Elisa Salvoni, Avv. Francesco Samà, Avv. Antonella Daina Squilloni, Avv. Gabriella Stomaci, Avv. Cesira Tenucci, Dr.ssa Paola Trusendi, Dr.ssa Cristina Turini, Dr. Gianni Weber, Dr.ssa Luciana Zamboni, Avv. Elisabetta Zecca

Per informazioni: segreteria.ppc@gmail.com – Avv. Lucia Miliardi 348 4406295

 Per il programma completo: Processo alla Pratica Collaborativa Programma 18.03.2016