Giovedì 30 marzo circa un centinaio di professionisti collaborativi da tutta Italia si sono ritrovati in presenza, finalmente, dopo quattro anni, per l’assemblea annuale dei soci AIADC, nella splendida cornice delle sale del Centro San Domenico di Bologna.
I lavori sono stati aperti e condotti dal presidente AIADC in carica, Avv. Marco Sala, dalla past president Avv. Francesca Araldi e dalla president-elect Dr.ssa Federica Marabini.
L’Assemblea, chiamata anche per l’adempimento delle incombenze associative, ha visto la relazione del presidente Sala sulle attività realizzate durante il 2022. Si sono così illustrate ai soci, tra l’altro, le funzionalità e le caratteristiche del nuovo sito, realizzato grazie alla guida della past president Avv. Francesca Araldi.
La stessa “task force” di soci che si è occupata del lancio del nuovo sito internet AIADC e della realizzazione dei relativi testi, ha lavorato alacremente per il rinnovamento anche della comunicazione cartacea. Coordinati da due membri del Consiglio Direttivo AIADC (dr.ssa Federica Marabini e avv. Laura Buzzolani) i soci hanno infatti realizzato le nuove brochure cartacee AIADC, per la prima volta in due versioni differenti: la prima incentrata sulle pratiche in materia di famiglia, la seconda pensata per le pratiche civili e commerciali.
Il presidente ha poi riepilogato la ricchissima attività formativa finora svolta e presentato l’intero calendario della formazione 2023 (https://praticacollaborativa.it/calendario-formazione-avanzata/)
C’è stato spazio anche per i promemoria di respiro internazionale, grazie all’invito dell’avv. Giulia Gelsomino (a cui tutti i soci interessati potranno rivolgere ogni domanda per qualsiasi necessità o curiosità) a partecipare al 24° Forum IACP, evento di formazione e networking aperto ai professionisti collaborativi provenienti da tutto il mondo, che si terrà a Toronto, in Canada, dal 19 al 22 ottobre 2023 (https://www.collaborativepractice.com/iacp-forum).
Sono seguite la relazione del Tesoriere Dr.ssa Barbara Arbini e quindi la disamina e approvazione del rendiconto annuale di gestione 2022, oltre alla disamina e approvazione del preventivo 2023, entrambe all’unanimità dei votanti.
Dopo la pausa dei lavori dedicata al pranzo ed al networking tra i soci, i lavori pomeridiani sono stati dedicati alla formazione, coordinata dalla dr.ssa Consuelo Casula. Attraverso domande significative rielaborate tramite lavori di gruppo, i soci sono stati guidati per fornire all’Associazione nuovi spunti per una maggiore consapevolezza dei punti di forza e dei margini di miglioramento per AIADC.
Partendo da queste domande e dalle relative risposte plurali e individuali raccolte attraverso la partecipazione attiva dei presenti e poi scambiate in plenaria, potremo dare vita ad un lavoro di riflessione ispirato ai principi collaborativi e che potremo sviluppare nei prossimi mesi.